Login
 
SLOW TRAIN COMING

L'Associazione Sagittarius invita Sabato 14 ottobre all’iniziativa

Il Treno: finestra sul paesaggio

Un'uscita con la complicità di Mario Allodi e di Andrea Marziani, che faranno da guida alla scoperta del paesaggio visto attraverso i finestrini del treno, quasi fosse un cortometraggio al quale il pubblico assiste comodamente seduto negli scompartimenti in movimento (vedi locandina allegata).
L'uscita sarà incentrata sulla tratta Milano-Varese e la passeggiata proseguirà con la visita dei Giardini Estensi di Varese.

L'iniziativa è il naturale proseguimento dell'evento "Slow Train Coming" ideata da Mario Allodi, Andrea Marziani e Andrea Cassone e promosso durante la scorsa stagione da Verdisegni. Per informazioni su come partecipare, contattare la Sig.ra Liliana al numero 3331981273.

 

Leggi la locandina

Scarica la locandina (pdf)

PARCO DELLE LETTERE MILANO: BOOKCROSSING

SCAMBIO DI LIBRI PER BAMBINI

SUL VERDE E LA NATURA

 Scopri l'iniziativa!

Novità editoriale

Laura Pirovano, Disegnare il giardino con le piante, Biblion edizioni, collana Dendron, maggio 2017, 241 pp., 25 euro

 

Presentazione Mercoledi 27 settembre alle 19

Libreria della Natura di via Maiocchi,11 - Milano



L'autrice Laura Pirovano. Presentazione di Marco Martella

Sabato 25 Marzo - uscita in VALCUVIA


Programma dell'uscita

 

Per partecipare:
- Soci VerDiSegni e studenti: 15 euro 
- Non soci: 25 Euro

 

Sono esclusi dalla quota di partecipazione il costo del pranzo e l’ingresso alla Villa (che è un bene FAI).

 

La gita verrà effettuata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

 

L’itinerario 8 della Linea Cadorna è mediamente impegnativo e non indicato per  persone con ridotte capacità motorie o per chi soffre di claustrofobia. Prevede moderati dislivelli e brevi camminamenti in gallerie sotterranee. Obbligatorie scarpe da trekking e torcia.

Stiamo definendo il pranzo presso il Circolo operaio di Cerro Laveno, posto caldo e accogliente che propone cibi genuini del territorio. Costo: 15 euro. Facoltativo.

 

Per informazioni ed iscrizioni, inviare una mail a segreteria@artemessaggio.it.

PROGRAMMA 2016-2017

 

Tema dell’anno 2016 2017

 

“E il Giardino creò l’Arte”

clicca e leggi!

 

MELO Auguro!

Il brindisi VerDiSegni del 2016

In occasione dell'ultimo incontro dell'anno, abbiamo avuto ospite Enrico Covolo del vivaio il Vecchio Melo. Ci ha portato la sua Collezione di  mele antiche e ci ha raccontato la sua esperienza di coltivatore di zafferano in una terra ottima, che è quella della sua Valsessera.

Ecco qualche immagine della serata!

 

welcome in verdisegni: Foto racconto dalla Val Bavona

In val Bavona tutto è fatto con la pietra, e si “costruisce” anche con gli enormi massi piombati a valle e divenuti parte del  paesaggio o del villaggio: instabili menhir frutto di catastrofi, incorporati nelle case dei villaggi e divenuti opportunità, prati, cantine (detti splui, i locali), elementi a cui appoggiare nuove costruzioni

nuovi modelli di parchi urbani in europa

 

L'ultimo libro curato da VerDiSegni ,

"Nuovi modelli di parchi urbani in Europa" è in vendita alla Libreria della Natura di Corso Magenta 48 a Milano oppure presso VerDisegni contattando info@verdisegni.org o il numero 335302105.

E' finalmente disponibile  la versione ebook  sul sito della Libreria della Natura

 

 VerDiSegni è un'associazione culturale fondata nel 2004 da Progettisti del verde, ex studenti della Scuola Arte & Messaggio di Milano, e aperta a professionisti e appassionati che si occupa di promuovere e diffondere la cultura del verde e del paesaggio.

Contatti :  info@verdisegni.org ,

cell. 347 0829922

PERCHE' ISCRIVERSI A VERDISEGNI
Manuale di sopravvivenza a Orticolario

Visita di studio a Trivero: racconto fotografico

presentazione

Vi segnaliamo la presentazione del libro “Dal pensiero al progetto del verde: saperi, abilità, competenze”, edito da Biblion,  promosso dalla scuola Arte & Messaggio con curatori Mario Allodi, Andrea Cassone e Andrea Marziani. Il testo è concepito in forma di percorso strutturato e si propone quale ideale strumento per coloro che orientano la propria specializzazione professionale verso la progettazione di spazi verdi. La presentazione avrà luogo martedì 17 novembre alle ore 18,30, presso la Fabbrica del Vapore, negli spazi dell’Associazione culturale Polifemo,  via Procaccini, 4 a Milano.

fotografie in zona 6
Text/HTML
Passa qui con il mouse e quindi clicca sulla toolbar per aggiungere il contenuto
 
Paesaggi: biodiversità e identità paesistica

Uscita di benvenuto a Padova

 

Sabato 30 settembre alla scoperta del mondo visto dalle piante

 

L'uscita di benvenuto, aperta a tutti,  soci e non soci, si effettuerà sabato 30 settembre pv all' Orto Botanico di Padova. Sono invitati quindi  parenti ed amici, in quanto sarà l'occasione di "assaggiare" il tema che affronteremo durante l'anno: il verde e la biodiversità.

La gita prevede la visita all'Orto Botanico di Padova, alle nuove serre dedicate alla biodiversità, al Prato della Valle, una delle più scenografiche piazze al mondo e una delle più grandi d'Europa, e tempo permettendo, alle splendide piazze di Padova.

Durante la giornata saremo accompagnati dall'arch. Daniele Favaro e dall'arch. Mario Allodi che ci guideranno alla scoperta o riscoperta di questi luoghi, offrendone nuove e interessanti chiavi di lettura.

Leggi la locandina

L’uscita verrà effettuata anche nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti per il pullman. Nel caso ci organizzeremo con i mezzi propri o con il treno.

Per altre informazioni telefonare 02 - 8844 0315

VERDISEGNI AL PARCO MONDADORI

Architettura e Giardini

Mercoledi 24 maggio visita al Parco Modadori di Segrate nell'ambito del Ciclo diConferenze " ... e il giardino creò l'Arte"

In quell’occasione, una guida ci accompagnerà nella parte più architettonica del nostro percorso dove potremo osservare la struttura progettata da Niemeyer per proseguire poi, in tutta libertà, con la visita della sistemazione paesaggistica del complesso ideata da Pietro Porcinai. Il tutto richiederà circa un paio d’ore.

Vi lasciamo più sotto i dettagli per raggiungere la sede Mondadori, precisando che, per motivi di sicurezza, la società ci ha richiesto di sapere in anticipo chi raggiungerà la sede con auto propria e chi invece la raggiungerà a piedi dalla stazione di Segrate (la camminata è al massimo di 15 minuti su un percorso pedonale in sicurezza) perché le due opzioni presuppongono ingressi diversi.

Trattandosi di un luogo privato che ci ospita eccezionalmente, e per le motivazioni sopra esposte, abbiamo bisogno di raccogliere le vostre adesioni entro e non oltre le ore 12 del 19 maggio p.v. ; preghiamo pertanto chi fosse interessato alla visita, di comunicarcelo tempestivamente a mezzo mail.

L’appuntamento alla sede Mondadori è fissato per le ore 16,45. Chi arriverà a piedi dovrà quindi prevedere circa 15 minuti per raggiungere la sede dalla stazione di Segrate.

Via privata Mondadori 1
20090 Segrate (Milano)
Tel. 02.7542.3159

Come Raggiungerci    

Percorso Pedonale

 

Orario Passante - andata

Orario Passante - ritorno

 

 

INFRASTRUTTURE e PAESAGGIO

SEMINARIO CON CREDITI PER ARCHITETTI

  

Martedi 16 maggio, dalle 18 alle 22 presso la Biblioteca della Scuola Arte & Messaggio di Milano,

Via Giusti 42, si terrà il seminario

 INFRASTRUTTURE e PAESAGGIO

      Relatori:

      M. Allodi, R. Biscardini, A. Cassone, A. Marziani

      Programma           Scheda Iscrizione

 

 

 

 

Per informazioni ed iscrizioni, inviare una mail a info@verdisegni.org.

 

 Evento al di fuori del Ciclo annuale standard delle attività VerDiSegni; è previsto il pagamento di una quota uguale per tutti (soci e non soci, come richiesto inderogabilmente dall'Ordine degli Architetti).

Il pagamento della quota può essere eseguito il giorno stesso del seminario o tramite bonifico a:

Associazione VerDiSegni,Banca Prossima, IBAN IT17W0335901600100000009786

Specificare "SEMINARIO INFRASTRUTTURE E PAESAGGIO - Nome / Cognome"

Associazione NEL - fare arte nel nostro tempo

VERDISEGNI ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI

  

 Mercoledi 26 aprile 2017, ore 18.30


Milano, Fondazione Feltrinelli, Viale Pasubio

 

 VerDiSegni è lieta di patrocinare l'evento

 

    VISIONI IN DIALOGO - GIARDINI


organizzato dall'associazione Nel – fare arte nel    nostro tempo, dedicato ai GIARDINI visti da particolari prospettive culturali.

 Ospiti di eccezione, fra gli altri,  Stefano Mancuso (Futuro vegetale - le piante hanno già inventato il nostro futuro) e Michael Jakob (La panchina nel giardino ovvero lo sguardo etero diretto).

Di Jakob vi abbiamo già parlato sul sito e nell’ultimo numero del nostro bollettino, dove abbiamo  segnalato i tre Giardini – opere d’arte globali – raccontati da Jakob  nel convegno a Lugano del novembre scorso.

Programma              Invito

Si prega di confermare la propria partecipazione inviando una mail a info@verdisegni.org.

ASSEMBLEA VERDISEGNI

Assemblea Generale per deliberare il rendiconto finanziario e integrare il Consiglio Direttivo:

GIOVEDI' 30 MARZO ORE 18.30 PRESSO SCUOLA ARTE E MESSAGGIO VIA GIUSTI 42 MILANO
Sperando che interveniate numerosi, preghiamo chi non potesse partecipare di farci avere la delega allegata inviandola via mail a info@verdisegni.org

VERBALE ASSEMBLEA DEL 30.03.2017

 

Alle ore 20:00, al termine dell'Assemblea è prevista la proiezione del DVD Painting the Modern Garden: Monet to Matisse  (con sottotitoli in italiano) sulla omologa mostra che si è tenuta a Londra l’anno scorso alla Royal Academy of Art. La proiezione prosegue "idealmente" il tema introdotto dalla conferenza "Paesaggi Dipinti" di Rita Sicchi dello scorso  novembre. Durata: 90 min circa.

“Fare arte nel nostro tempo” - convegno a Lugano

E l’arte moderna si diede appuntamento in giardino ....

Nei giorni scorsi (18 e 19 novembre) si è tenuto a Lugano il 5^ appuntamento del Ciclo di incontri multidisciplinari Visioni in dialogo promosso dall’associazione Nel“Fare arte nel nostro tempo”  che quest’anno aveva per tema GIARDINI.

 Incredibile coincidenza che ha suscitato la nostra curiosità: anche il tema VerDiSegni di quest’anno parla di Arte e Giardini.

Interessante l’analisi storica, filosofica, enciclopedica, botanica e naturalmente ... artistica, dove il  Giardino è visto come un Autoritratto, cioè l’opera in cui l’artista “ritrae” se stesso.  

Un punto di vista geniale! E in questo contesto,  Michael Jakob, uno dei relatori che ha parlato proprio del Giardino come opera d'arte, ci segnala tre di questi giardini capolavori dell’arte contemporanea. Ne parleremo diffusamente nel prossimo bollettino.

Un invito sicuro alla visita!

GIARDINI E CINEMA

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

 

Mercoledi 15 febbraio 2017 H: 20,00 terzo appuntamento della rassegna cinematografica con conferenza a cura di Mario Allodi

Titolo conferenza  "il giardino formale e l'ars topiaria" cui seguirà la proiezione del Film

MOLTO RUMORE PER NULLA

 

Commedia di e con K.Branagh, D.Washington e E.Thompson, del 1993


Mercoledi 8 febbraio 2017 H: 20,00 secondo appuntamento della rassegna cinematografica con conferenza a cura di Mario Allodi

Titolo conferenza  "L'architettura primitiva" cui seguirà la proiezione del Film

LE RUPI DEL VINO

 

Cortometraggio di matrice documentaristica di E.Olmi, del 2010

 

Mercoledi 1 febbraio 2017 H: 20,00 primo appuntamento della rassegna cinematografica con conferenza a cura di Mario Allodi

Titolo conferenza  "Il Giardino Comtemporaneo" cui seguirà la proiezione del Film

MON ONCLE

Commedia, di e con Jacques Tati , del 1958.

Oscar come miglior film straniero, Palma doro a Cannes.

 

Tutti gli eventi avranno luogo presso la Scuola Arte & Messaggio di Milano.

La proiezione è a scopo esclusivamente didattico.

Non sarà possibile accedere a proiezione iniziata. Posti limitati.

Evento riservato ai Soci VerDisegni 2017 e agli Studenti della Scuola Arte&Messaggio

 

Locandina Rassegna

GIARDINI E MUSICA

  Playlist della serata

LA MUSICA IN GIARDINO

Mercoledi 18 Gennaio 2017 H: 18,00 conferenza del Ciclo a cura di Luca Rendina

Un viaggio sensoriale per apprezzare la musica pensata e suonata in luoghi non convenzionali

La musica in giardino vuole essere un viaggio sensoriale per conoscere e apprezzare da vicino la musica pensata e suonata in luoghi non convenzionali come gli orti botanici, i gazebi, i giardini borghesi delle serate futuriste, le aie nei pomeriggi estivi, i giardini/terrazze di Roma.
Una scoperta di generi diversi: suoni, ballate, sonate, stornelli, cantate, operette.
Un percorso nella storia della musica, curioso e divertente da Jon Hassell a Georg Philipp Telemann, dalla Penguin Cafe Orchestra a Gabriella Ferri, da Gianluigi Trovesi a Edgar Froese; dove i luoghi saranno i personaggi e i musicisti gli interpreti di questo particolare punto di vista.

 

Scuola Arte&Messaggio - via Giusti 42 - Milano

Evento riservato ai Soci VerDisegni 2017 e agli Studenti della Scuola Arte&Messaggio

MELO Auguro!
MELO auguro
Continua il ciclo di conferenze " ... e il Giardino creò l'arte ..."

Il Paesaggio e la Pittura

Mercoledi 30 Novembre H: 18,00 conferenza del Ciclo a cura di Rita Sicchi

Paesaggi Dipinti – Riflessioni sul rapporto uomo natura nel tempo

Scuola Arte&Messaggio - via Giusti 42 - Milano

 

In occasione della conferenza ci si potrà iscrivere al Workshop "una Ghirlanda di Buonaugurio"

Il Workshop di Composizione Ghirlande è aperto a tutti. Posti limitati.

Uscita del nuovo libro di Jader Tolja

Segnaliamo l'uscita del libro “Essere corpo” di Jader Tolja noto ai soci VerDiSegni per diverse comunicazioni sul rapporto spazio-benessere psicofisico, e conduttore del workshop residenziale organizzato da VerDiSegni nella primavera del 2011 su “Neurofisiologia del Giardino dell’Eden”.

Nel testo il filone sulla progettazione dello spazio è tratto da un’intervista all’autore di Rita Sicchi (ex Presidente Associazione).

Sommario    Intervista

 

WELCOME IN VERDISEGNI!

  VALLI DI PIETRA E PEPE: VerDiSegni va nell'Alto Verbano

5 novembre 2016 - Programma 

Iniziativa aperta a tutti

La Valle Bavona, Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino nel 2006 della Fondazione Benetton, si trova nel Canton Ticino in Svizzera.

eventi 2016 -2017

Spettacolo teatrale di e con Lorenza Zambon

   94 passi in giardino locandina

Mercoledi 12 ottobre 2016, ore 20:30

 – spazio Ex Fornace – Alzaia Naviglio Pavese, 16 – Darsena Milano

 

socie VerDiSegni all'Orticolario

Nel contesto di Orticolario 2015,  Il Premio “Giardino dell’empatia”, per la qualità delle piante e per la spiccata funzione sociale dell’allestimento al giardino “Quattro passi a occhi chiusi. Giardino ispirato a chi non vede” di Nicoletta Toffano, Antonella Foti e Lucia Torielli, Gruppo TFT, Milano.    

Complimenti per il bellissimo allestimento!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VerDiSegni ha partecipato al Chelsea fringe Festival 2015 Milano 30.5-7.6 2015

http://www.chelseafringe.com/tag/chelsea-fringe-2015/

Resteranno come dono alla città e come prototipo di possibili future 
altre aiuole quelle realizzate nell’ambito del Fringe Festival Milano 
2015 in collaborazione con il Comune di Milano.

 

 I gruppi di lavoro – costituiti da allievi del corso di progettazione del giardino della 
scuola Arte&Messaggio con soci VerDisegni – coordinati dall’agronoma 
Francesca Oggionni, hanno realizzato una sistemazione a verde con perenni e piccoli arbusti in alcuni parterre alberati nelle seguenti vie  di Milano: San Vittore, Carducci, Pallavicino, Solari, Washington, Moscova e Palestro.

 

 

 

VerDiSegni al PARK(ing)DAY
VerDiSegni al Park(in)Day
Copyright (c) 2000-2006